martedì 20 maggio 2014

Afterbook: l'amore felice respira lentamente.

Qualche giorno fa ho terminato, quasi tutto d'un fiato, "Che ci importa del mondo", il romanzo di esordio di Selvaggia Lucarelli: blogger, opinionista, conduttrice radiofonica e scrittrice.
In questo post non voglio parlarvi del libro in sè e per sè, quanto di quello che per me ha significato leggerlo.
Sono stati pochi i libri su cui mi sono gettata con tale foga ed entusiasmo, avendo momentaneamente rimosso l'angoscioso pensiero dell'esame di statistica (panicopanicopanicopanicopanico...)

Ho riso, ho pianto e ho pianto dalle risate e tutto ciò durante una barbosissima lezione, sull'autobus accanto ad una vecchietta che mi guardava con uno sguardo di sincera preoccupazione e anche mentre ero sdraiata sulle ginocchia del fidanzato durante la sacrosanta partita della Lazio.

Inoltre ho condiviso con tutti questo mio nuovo amore cartaceo (perchè chiacchierà mi garba non poco) fregandomene allegramente di commenti quali:

"Cioè, no, vabbè ma è come legge Moccia!" (da immaginare detto con un'intonazione mooooolto nasale)
"Non ti credevo così stupida"
"Per favore, leggi qualcosa di maggior rilievo culturale, ecco, prendi questo libro di un poeta serbo cieco morto trentenne e suicida"

In poche parole, di tutti quelli che si sentono molto "hipster" perchè leggono Bukowski o che si sentono i cugini fighi e colti di Eco perchè hanno fatto il liceo classico, ma inneggiano lodi a Tolstoj come genio assoluto solo dopo aver visto il film, senza aver mai letto manco mezza riga di "Anna Karenina".

Non importa se sei in piena pubertà o sulla soglia della menopausa, anzi, non importa neanche la tipologia di cromosomi sessuali che hai in dotazione, questo è un libro il cui sottotesto ti porterà a fare grandi riflessioni sulla tua vita. E non mi riferisco alla semplice dinamica dei rapporti umani, ma a quella del Rapporto per eccellenza: quello con se stessi.

Figa, ironica ed intelligente.
"Selvà sei mejo te!"

Credo che quella della Lucarelli sia una penna onesta, non vuole assolutamente infiocchettare la realtà, ma nel suo cinismo non v'è cattiveria e pessimismo. Niente femminismo da strapazzo, di quello trito e ritrito della donna che non ha bisogno di un uomo perchè sarebbe di intralcio. Anzi, sottolinea come si possa essere indipendenti, bastarsi, ma comunque avere qualcuno al proprio fianco per migliorarsi e scoprirsi sempre di
più.

Amore come punto di inizio, non come punto di arrivo, che per quanto banale può sembrare è difficile trovare un libro che abbia questa lucidità sin dall'inizio. Altrettanto raro è vedere sottolineato come la ragione e il torto non sono unidirezionali, molte volte abbiamo il masochismo dalla nostra.
Ok, l'altro può essere un totale narcisista, imbecille, egoista, vanesio, cafone ecc ecc, ma se tu stai li a dire "sisi" come un disco rotto ad ogni suo capriccio ed inoltre ti senti onorata quando ogni tanto si ricorda della tua esistenza, allora mi spiace, ma la persona che dovresti prendere a calci sei anche tu. E in merito a ciò ci tengo a riportarvi una delle frasi più belle dell'intero libro, una di quelle che, quando la leggi, la prima cosa che ti viene in mente è che la Lucarelli abbia passato gli ultimi cinque anni della tua vita a spiarti e a stalkerarti durante i tuoi vari appuntamenti:

"Una cosa semplice, l'amore. Il resto -ossessioni, ansie, struggimenti- è roba che ha a che fare con l'affanno. E l'amore felice non s'affanna. L'amore felice respira lentamente, a pieni polmoni. Avrei dovuto capirlo, quando mi credevo felice con il fiato corto. "

Possiamo tutte essere Viola, la protagonista (taglia di seno a parte), Orlando,Vasco e Giorgio.
Anzi possiamo anche essere tutte queste cose insieme una volta nella vita.
Sta a noi decidere, ed è questo uno dei messaggi più belli che secondo me ci vuole trasmettere con la tutta la sua ironia e la sua apparente leggereza, che a mio parere, è solo il frutto di un'attenta, ponderata, e magari assai sudata consapevolezza.

Bene, detto questo, io, ahimè, ho una relazione da scrivere per un esame, e siccome ho dovuto cercare un tutorial su YouTube per capire come diavolo si costruiscono i diagrammi a torta su Excel, sarà bene che io muova le mie soavi terga.
Prima di andare vi segnalo la pagina dedicata a tutti quelli che, sottoscritta compresa, si sono fatti la "selfie" con il libro e non giudicatemi, perchè, come recita la pagina stessa, "gli afterbook sono molto meglio degli aftersex".

A presto e ricordatevi: la Zia aspetta le vostre recensioni!




2 commenti: